Problemi di erezione? Smetti di fumare!

Problemi di erezione e fumo di sigaretta

Le statistiche parlano chiaro: i fumatori in media sono maggiormente soggetti a problemi di erezione rispetto a chi non fuma. E la differenza non è trascurabile: il rischio di problemi di erezione nei fumatori è maggiore dal 20% al 40% rispetto ai non fumatori, a seconda del numero di sigarette fumate.

Problemi di erezione e vasocostrizioneproblemi di erezione

Sembra che una delle cause di questa situazione sia la vasocostrizione causata dal fumo e in particolare dalla nicotina: l’erezione infatti è necessario un rilassamento dei tessuti, che viene contrastato dello stato di tensione cronica dovuto al fumo. Vi può essere inoltre un fattore psicologico, che indicherebbe come i fumatori abbiano in media una maggiore fragilità relativa ai temi dell’affettività e quindi del sesso, che vanno a compensare con la “suzione” e le altre condotte tipiche della abitudine di fumare.

Lo studio completo è disponibile qui: http://tobaccocontrol.bmj.com/content/15/2/136

Si è trovato inoltre come il consumo di alcol possa in parte calmierare il problema: è logico, in quanto l’alcol è un vasodilatatore, che va a compensare l’effetto vascostrittore della nicotina. Si tratta chiaramente di una situazione che non va nella direzione della salute, ma porta ancor maggiore stress all’organismo, posto sotto l’effetto non di una ma di due sostanze tossiche (alcol e nicotina) che danno stimoli contrastanti: una inutile lotta in cui il corpo deve mediare consumando le sue preziose risorse vitali.

Se fumi, fatti un favore: prova le Nirdosh, ed applica il programma per smettere di fumare. Lo puoi scaricare da qui:

http://www.lynphavitale.com/Programma-Nirdosh-per-smettere-di-fumare.pdf

Grazie e a presto!

 

feb 24, 2017 | Posted by in Smettere di Fumare | 0 comments

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Herborea Srl Via Viara 9221 40024 Castel San Pietro Terme (BO)